21 maggio

GIOVEDI’ 21 MAGGIO
Palazzo GIL

TAVOLA ROTONDA
ORE 17.00 – 18.10
STEVEN GRIECO – FABIO MASTROPIETRO
GIORGIO LINGUAGLOSSA – MARCO ONOFRIO
Conversazione sulla poesia e prosa italiana ed europea del ‘900
modera LUIGI FABIO MASTROPIETRO
ORE 18.15 – 19.15
FABIO ORECCHINI “Terraemotus”
ORE 19.20 – 19.50
LA PAROLA PENSATA
Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione
PROF. VINCENZO COSTA
“Parola mondo, atmosfere: Heidegger e la funzione della poesia”
ORE  19.55 – 20.55 
GEZIM HAJDARI “Raccontare la vita”


 

 

Grieco

STEVEN GRIECO

Steven J. Grieco, poeta, traduttore e ideatore di progetti letterari. Nato in Svizzera nel 1949, da padre italo-americano e madre svizzero-tedesca. Vissuto a Parigi, Roma, Zurigo, Firenze, Jaipur e in Epiro (Grecia). Parla Inglese, Italiano, Francese, Tedesco. Buona conoscenza di Greco, Russo, Hindi-Urdu. Vive fra Roma e Jaipur (Rajasthan, India).

A

Giorgio Linguaglossa in-campagna1GIORGIO LINGUAGLOSSA

Nasce a Istanbul nel 1949 e vive e Roma Ha tradotto poeti inglesi, francesi e tedeschi. Pubblica numerosi saggi e romanzi. Nel 2013 escono il libro di poesia Blumenbilder (natura morta con fiori), Passigli, Firenze, e il saggio critico Dopo il Novecento. Monitoraggio della poesia italiana contemporanea (2000 – 2013), Società Editrice Fiorentina, Firenze. Ha fondato il blog lombradelleparole.wordpress.com

A

onofrioMARCO ONOFRIO

Marco Onofrio (Roma 11 febbraio 1971) è scrittore e saggista di origine calabrese. Ha pubblicato moltissimi volumi per la critica letteraria. E’ intervenuto in qualità di relatore in centinaia di presentazioni di libri e conferenze pubbliche. Ha partecipato come ospite a trasmissioni radiofoniche a carattere culturale presso Radio Rai, emittenti private e web radio. Ha pubblicato articoli presso varie testate, tra cui “Il Messaggero”, “Il Tempo” e “Lazio ieri e oggi”. Scrive recensioni per alcuni blog letterari. Sue opere hanno conseguito riscontri critici a livello nazionale e internazionale. Vive e lavora a Roma. “Come dentro un sogno La narrativa di Dante Maffia tra realtà e surrealismo mediterraneo” (Città del Sole 2014) è il suo ultimo lavoro.

A

fabio_orecchini

FABIO ORECCHINI (ROMA, 1981)

Come autore realizza opere che attraversano diversi ambiti e media artistici rivolgendo la sua attenzione alle dinamiche linguistiche e culturali di incorporazione e bio-potere. Ha presentato i suoi lavori nei maggiori Festival italiani di poesia, al Museo d’arte contemporanea MAXXI, al Teatro Valle Occupato, al Teatro India e al Rialto Sant’Ambrogio di Roma. Nel 2014 ha pubblicato per i tipi di Luca Sossella Editore l’opera testuale e verbosonora Dismissione , in collaborazione con il progetto musicale Pane, che ha ricevuto un notevole successo di critica e di pubblico ed è  stato presentato in diverse emittenti radiofoniche nazionali e  su Rai5 all’interno del documentario Generazione Y – Poesia italiana ultima.

Maggiori info su:  http://www.fabioorecchinipoesia.wix.com/dismissione 

 

 A

vincenzocostaVINCENZO COSTA

Professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi del Molise. Studioso del pensiero contemporaneo, si è occupato a lungo della tradizione fenomenologica, al cui interno ha sviluppato la propria ricerca. Tra i suoi ultimi lavori Esperire e parlare. Interpretazione di Heidegger; Jaca Book, 2006, Il cerchio e l’ellisse. Husserl e il darsi delle cose, Rubettino, 2007; I modi del sentire. un percorso nella tradizione fenomenologica, Quodlibet, 2009; Husserl, Carocci, 2009; Fenomenologia dell’intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, 2010; Distanti da sé. Verso una fenomenologia della volontà, Jaca Book, 2011; Alterità, Il Mulino, 2011; Introduzione a Heidegger, La Scuola, 2013; Giustizia, responsabilità e legge. Un percorso fenomenologico nella filosofia moderna e contemporanea, Morcelliana, 2013.

A

gezimGEZIM HAJDARI

E’ il massimo poeta albanese vivente e uno dei maggiori poeti contemporanei. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia. Ha scritto anche libri di viaggio e saggi; e tradotto in albanese e in italiano vari autori. È vincitore di numerosi premi letterari. È presidente del Centro Internazionale Eugenio Montale. Le sue recenti pubblicazioni sono: Nûr. Eresia e besa (Ensemble, 2012), I canti dei Nizam (Besa, 2012), Evviva il canto del gallo nel villaggio comunista (Besa, 2013), Poesie scelte (Controluce, 2014) e Delta del tuo fiume (Ensemble, 2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...