22 maggio

VENERDI’  22 MAGGIO
PALAZZO GIL

 

ore 18.00 – 18.45 
ALFONSO GUIDA “Rincorse un poco il fiume”

ore 19.00 – 20.00
GIAN RUGGERO MANZONI – ANTONIO PICARIELLO “Acufeni”

ore 20.00 – 21.00
Degustazione guidata di vini a cura dell’ONAV, Cantine D’Uva, Natilli, Olio Pignatelli, Pulsone

ORE 21.00 – 22.20
MARIANGELA GUALTIERI “Le giovani parole” Spettacolo teatrale


 

 

Alfonso Guida_AndreaSempliciALFONSO GUIDA

Autore lucano, nel 1998 vince il premio Dario Bellezza per l’opera prima con la raccolta Il sogno, la follia, l’altra morte a cura del Laboratorio delle Arti di Milano. Nel 2002 vince il premio Montale con Le spoglie divise (Quindici stanze per Rocco Scotellaro). Suoi versi sono apparsi su diverse riviste e antologie italiane,. Ha approfondito in particolare l’opera di Beppe Salvia, Dario Bellezza, Amalia Rosselli e Paul Celan. Con Poiesis ha pubblicato nel 2011 la raccolta Il dono dell’occhio, finalista Premio Notari 2012. Sempre del 2012 è il lungo poema “Irpinia” (Poiesis editrice).  Nel 2013, per Nino Aragno editore, è uscito il diario in endecasillabi sciolti Ad ogni passo del sempre. Nel 2014 ha pubblicato per LietoColle L’acqua al cervello è una foglia raccolta di madrigrali dedicati, omaggio a Petrarca, Buonarroti, Pascoli.  Varie le plaquette pubblicate finora: Via Crucis, Note di terapia, Nous ne sommes pas les derniers, quest’ultima ispirata all’omonima serie del pittore Zoran Music. E’ in corso di preparazione la raccolta Poesie per Tiziana,  Il Ponte del Sale Editore Rovigo.

A

MANZONIGIANRUGGERO223GIAN RUGGERO MANZONI

Gian Ruggero Manzoni è nato nel 1957 a San Lorenzo di Lugo (RA), dove tuttora risiede. Poeta, narratore, pittore, teorico d’arte, drammaturgo, fin da giovanissimo s’interessa di ebraismo, storia delle religioni, filosofia, esoterismo, linguaggi espressivi emergenti. Ha partecipato ai lavori della Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986 come artista e curando, assieme a Valerio Magrelli, la Sezione Poesia per Arte allo Specchio e, con Giorgio Celli e Marisa Vescovo, Nuovi linguaggi per Arte e Scienza. E’ stato autore Feltrinelli, Scheiwiller, Edizioni del Girasole, Il Saggiatore, Edizioni del Bradipo, Sansoni, Moretti & Vitali, Diabasis, Moby Dick, Crocetti, Raffaelli e altri. Al suo attivo ha oltre 40 pubblicazioni e oltre 50 mostre visive tenute in gallerie private e in importanti spazi pubblici d’Europa e d’America. Ora dirige la rivista d’arte, letteratura e idee ALI. Alcune sue opere sono state tradotte in Grecia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Argentina, Uruguay, USA.

 A

picarielloANTONIO PICARIELLO

Critico D’arte Militante, Saggista, Conferenziere. È fondatore del movimento artistico internazionale – Archetyp’Art – Ha prodotto, ideato e organizzato eventi culturali, mostre e rappresentazioni d’arte in Africa, Argentina e in Europa. Collaboratore di diverse riviste d’arte, ha all’attivo numerose pubblicazioni e oltre duecento cataloghi di letteratura artistica, e altrettanto mostre presentate. Ha curato la direzione artistica del vocabolario multimediale “VivaVoce” edito dalla Garzanti/Novamedia. Ha collaborato per un quinquennio con il F.R.A.C. Réunion nel Dipartimento francese di Oltre Oceano. È stato tra gli ideatori e organizzatori del convegno sulla giovane critica italiana “TRACKERART” arrivato all’ottava edizione. Curatore di tre edizioni “Premio Termoli”, “Padri figli da Kafka a Kipling” rappresentazione teatrale commissionata dalla Provincia di Campobasso e presentata nelle case circondariali della regione. Attualmente si occupa della ricerca semantico-visiva; le immagini mondiali della storia dell’arte reinterpretate dalle grafiche delle Slot Machine in continuità al segreto dei tarocchi bolognesi e internazionali.

A

Mariangela_Gualtieri_ph©Melina_MulasMARIANGELA GUALTIERI

Poeta e drammaturga, comincia a scrivere in seno al Teatro Valdoca da lei stessa fondato insieme al regista Cesare Ronconi nel 1983. Ogni allestimento di Ronconi la vede presente e partecipe, pronta a captare il giro di forze della scena e a dare ad esso parola. Fin dall’inizio cura la consegna orale della poesia – con letture di versi in Italia e in vari paesi del mondo – dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. La sua attività pedagogica è ininterrotta, con laboratori di scrittura e, attualmente, di lettura di versi al microfono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...