Edizione 2017

EDIZIONE 2017

manuali-di-scrittura-creativa

Questa terza edizione di Poietika acquista definitivamente una fisionomia internazionale. Sarà, di certo, un’occasione unica per la nostra regione, in quanto attraverso la cultura si promuoverà un intero territorio. Infatti, l’intento è quello di veicolare l’immagine di un Molise che si fa fulcro intorno al quale si raccolgono le voci di intellettuali, scrittori, filosofi e poeti che affronteranno tematiche di strettissima attualità.

Il tema di fondo declinato dai nostri ospiti nell’edizione 2017 sarà quello della parola e la terra. Una tematica che si presta a molteplici letture.

La terra intesa come radice e le sue molteplici proiezioni di significato: il dramma dell’esilio, la memoria, il grembo materno, il cordone ombelicale che ci tiene, la terra ferita e oltraggiata che geme, il seme che germoglia, la prima parola pronunciata, quella stessa parola che alla terra ritorna. Saranno coinvolti scrittori, filosofi, poeti, musicisti e saggisti invitati ad interagire con scrittori, poeti ed intellettuali molisani.

L’evento si snoderà in due fasi successive. La prima inizierà Venerdì 3 Febbraio con incontri settimanali che proseguiranno fino a Venerdì 7 Aprile. La seconda, invece, sarà strutturata in 4 incontri (uno al giorno) dal 19 al 22 Aprile 2017, seguendo la stessa tipologia delle edizioni precedenti. In totale gli incontri saranno 12.

Annunci