Mercoledì 20 maggio

MERCOLEDI’ 20 MAGGIO
Teatro Savoia

INAUGURAZIONE
ORE 18.00 – 19.00 
VALERIO MAGRELLI – FABIO MASTROPIETRO “Considerazioni sulla poesia”

ORE 19.05 – 19.25
GIANCARLO CIVERRA “Virtual-mente”
ORE 19.30 – 20.15  
ANTONIO PORPORA ANASTASIO
VALENTINO CAMPO “Dove la terra cede”


 

 

magrelli1VALERIO MAGRELLI

Valerio Magrelli (Roma 1957) ha pubblicato sei raccolte di versi (ultima Il sangue amaro, Einaudi 2014) e quattro volumi in prosa (concluso da Geologia di un padre, Einaudi 2013). Ordinario di letteratura francese all’Università di Cassino, ha diretto la serie trilingue “Scrittori tradotti da scrittori” Einaudi. Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Collabora a “Repubblica”.

A

fabiomastropietroLUIGI FABIO MASTROPIETRO

Luigi Fabio Mastropietro, direttore editoriale del Quaderno di segni contemporanei AltroVerso, è scrittore e critico letterario, attore teatrale e ideatore di eventi.

altroverso.wordpress.com

a

civerraGIANCARLO CIVERRA

Giancarlo Civerra, nato nel 1963, vive e lavora a Campobasso. Diplomato presso l’istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro di Roma, esercita la professione di restauratore di dipinti ed affreschi. Appassionato di narrazione per immagini, da qualche anno svolge attività relative al linguaggio del fumetto collaborando con associazioni, istituzioni culturali, riviste e scuole.

A

ANTONIO PORPORA ANASTASIO

Pianista di scuola napoletana, si è diplomato al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida di Alexander Hintchev. Partecipa a numerosi spettacoli di successo con Roberto De Simone, Lindsay Kemp, Peppe e Concetta Barra, Valeria Moriconi, Leopoldo Mastelloni ed altri, registrazioni televisive e radiofoniche ed incisioni discografiche. Una vasta esperienza concertistica e come compositore, è autore di numerosi saggi e libri. Nel 2013, in occasione della Festa Europea della Musica, ha curato la mostra La Canzone Napoletana classica nelle immagini dei suoi illustratori allestita nell’auditorium della Biblioteca Nazionale di Torino.

A

valentinoVALENTINO CAMPO

Valentino Campo è nato e vive a Campobasso dove insegna Italiano e Latino  presso il Liceo Scientifico Statale “A. Romita”. Ha diretto insieme a Luigi Fabio Mastropietro, il “Quaderno internazionale di segni contemporanei AltroVerso”. Ha pubblicato per le edizioni Lietocolle la silloge “L’arte di scavare pozzi”. E’ presente in diverse antologie. Tra le altre: “Dalla lirica al discorso poetico – Storia della poesia italiana (1945-2010) (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2011)”, “Dopo il Novecento” (a cura di G. Linguaglossa, Società Editrice Fiorentina, 2013, “Tardomoderni” (a cura di Ivan Pozzoni,  Limina Mentis, 2015), “Il rumore delle parole -28 poeti del Sud” (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2015).  Suoi testi poetici e saggi critici sono apparsi su riviste e siti web di letteratura. Attualmente è impegnato nella traduzione poetica di testi dell’Antico Testamento ed alla scrittura del “Chronicon”, silloge di prossima pubblicazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...